I5JHW Giovanni Bini
Via Garibaldi 38/B
51031 Agliana (PT)
ITALY
 


NOSY BE Island
IOTA AF-057
 
 



















Log Search (
QSL to I5JHW)

Sorry but the search applet requires a java aware browser.
 


NOSY BE, L’ISOLA DEI “TSAIKY TSARA”,
 I BIMBI BELLI E BUONI

   Lettera dal Paradiso
 

   Mi presento: mi chiamo Fidelisy, un bimbo di Nosy Be, “l’Isola Grande”, vicina al Madagascar, uno dei cinque Paesi più poveri del Mondo, che qui tutti chiamano la “Grand Terre”.

   Il Paradiso da cui scrivo non è quello che voi pensate: Nosy Be è sì un paradiso, ma soprattutto per voi Vazah, stranieri bianchi che restate qui il tempo di due maree, diventate rossi come peperoni al nostro sole equatoriale e ve ne andate via su quelle rumorose macchine volanti, senza neppure aver compreso realmente come viviamo.

   Il Paradiso dove vivo ora è quello vero. Già, perché qui non esistono limbo, purgatorio od altre amenità del genere: i bimbi che se ne vanno da Nosy Be hanno sofferto già abbastanza e il Padreterno ha deciso di mandarli direttamente in Paradiso.

   Quando sono nato, la mia mamma non aveva latte ed io, invece di crescere, diventavo ogni giorno più piccolo, perché mi davano da bere soltanto un po’ d’acqua fangosa o qualche intruglio a base di erbe, come suggerivano gli anziani del mio villaggio.

   Poi finalmente la mia mamma ha capito che stavo molto male e mi ha portato da
Manina, una Vazah come voi, venuta da molto lontano, che vuole molto bene ai bimbi di Nosy Be: Manina ha fatto entrare una polvere bianca dentro una bottiglia, che per magia si è trasformata in latte, ma ormai era troppo tardi, perché il mio stomachino era diventato troppo piccolo ed io non avevo più la forza di succhiare.

   Capita abbastanza spesso qui: quando un bimbo sta male per fame, malnutrizione, malaria o per qualche brutta ferita, le nostre mamme perdono troppo tempo e lo portano da
Manina quando ormai non c’è più niente da fare.....

http://www.globalgeografia.com/africa/isole_nosy_be.htm